Servizio Elettrico Trani

Informativa sull’attività

Servizio elettrico Trani svolge, in attuazione alle norme di separazione funzionale previste dall’ARERA, l’attività di vendita dell’energia elettrica ai clienti in maggior tutela di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legge 18 giugno 2007, convertito, con modifiche, dalla legge 3 agosto 2007, n. 125.

L’attività comprende le operazioni di approvvigionamento di energia elettrica all’ingrosso e dei connessi servizi di dispacciamento, dei servizi di trasmissione,
distribuzione e misura per la consegna dell’energia elettrica al punto di prelievo dei clienti finali in maggior tutela, nonché le operazioni svolte per la gestione del rapporto commerciale con il cliente come la fatturazione e la gestione dei pagamenti, inclusi il recupero e la cessione dei crediti.

Il servizio di maggior tutela è regolato da condizioni contrattuali ed economiche definite dall’ARERA, per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

La legge 4 agosto 2017, n. 124, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” ha stabilito la fine della tutela di prezzo al 1° luglio 2019 per i settori dell’energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione). Tale scadenza è stata rinviata al 1° luglio 2020 in seguito all’approvazione della Legge di conversione del decreto legge n. 91/2018 (c.d. Milleproroghe) – Legge 108 del 21 settembre 2018.

Dal 1° luglio 2020, quindi, i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.

Per una maggiore informativa riguardo al superamento delle tutele di prezzo si rimanda al seguente link.

FAQDomande frequenti sull’energia

L’interruttore scatta perché la somma delle potenze richieste dagli elettrodomestici attivi utilizzati in un determinato momento è superiore alla soglia consentita dal dispositivo o dal contratto. Il contatore elettronico consente, per un periodo illimitato, il prelievo di una potenza fino al 10% maggiore rispetto a quella sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 KW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 KW. Se si superano i 3,3 KW viene comunque data la possibilità di prelevare fino a 4,2 KW per un massimo di 182 minuti (potenza disponibile agevolata). Se invece si preleva una potenza compresa tra i 4,2 e 14 KW, dopo due minuti l’interruttore scatterà (distacco imposto).

I valori possono variare in base alla casa costruttrice ed al modello specifico dell’apparecchio utilizzato. In linea di massima la potenza degli elettrodomestici in commercio è la seguente (1000watt = 1 KW): Asciugacapelli (da 500 a 1800 watt), aspirapolvere (700-1900), condizionatore (700-1200), ferro da stiro (1000-2200), forno (1800-2800), forno microonde (700-1500), frigorifero (100-300), frullatore a mixer (100-500), griglia (1300-1800), lampada alogena (25-500), lavastoviglie (2000-2200), lavatrice (1850-2700), robot da cucina (300-800). Scaldabagno (1000-1200), stereo (150-300), stufetta (1000-2000), televisore (100-595), tostapane (500-900), umidificatore (500-750), vasca per idromassaggio (800-2500).

Se i due leds lampeggiano vuol dire che è in atto un consumo di energia, mentre se entrambe sono spente non vi è alcun consumo di energia. Segnatamente il primo led, indicato con la sigla RA, lampeggia quando transita energia (la frequenza del lampeggio è proporzionale al consumo di energia elettrica e quindi al numero di apparecchi in uso). Il secondo led invece, contrassegnato dalla sigla RR, indica il consumo di energia reattiva dovuta a motori. Quest’ultima non viene però addebitata agli utenti che hanno un contratto che consente l’uso di energia fino a 15 chilowatt (15 KW).

Indica il prelievo massimo di potenza (in chilowatt) prelevata dall’utente nel periodo di fatturazione in corso. Si tratta di un valore medio calcolato in un intervallo di 15 minuti e viene aggiornato ogni quarto d’ora se il valore è superiore a quello precedente.

Indica la potenza utilizzata in quel preciso momento (il valore indicato viene calcolato ed aggiornato automaticamente ogni due minuti). Grazie a questa voce è possibile quindi acquisire una maggiore e più dettagliata consapevolezza dei consumi. Per sapere qual è l’assorbimento del singolo elettrodomestico basta spegnere tutti gli altri apparecchi e lasciare acceso solo quello di cui si vuol conoscere la potenza utilizzata.

Si intendono i consumi di energia e potenza registrati nel precedente periodo di fatturazione.

No. Il nuovo contatore elettronico, così come il vecchio, coerentemente con le norme CEI, non presenta alcuna funzione di “salvavita”, la cui installazione è un adempimento (legge 46/90) a proprio carico, che riguarda la sicurezza dell’impianto elettrico.

ContattiContattaci per avere maggiori informazioni

Compila il modulo con i tuoi dati per essere ricontattato.

Area commerciale