Verso la fine del servizio di maggior tutela

Cosa succede al termine del Servizio di Maggior Tutela?

L’attuale normativa (delibera ARERA 362/2023, così come modificata dalla Delibera 600/2023) prevede che, dal  luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela (SMT), le cui condizioni contrattuali ed economiche sono regolate e stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), non sarà più disponibile per i clienti domestici NON vulnerabili.

Dal 1 luglio 2024:

  • i clienti domestici NON vulnerabili, che non avranno sottoscritto un’offerta con un venditore del mercato libero, passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l’esercente di riferimento identificato in fase d’asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
  • clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.

 Chi sono i clienti vulnerabili?

  • È titolare di bonus sociale per disagio economico.
  • Versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso il quale sono presenti persone in tali condizioni)
  • È titolare di un’utenza asservita ad alimentare un’apparecchiatura elettromedicale ove sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere utilizzo di apparecchiature
  • È soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92
  • È titolare di un’utenza ubicata nelle isole minori interconnesse
  • È titolare di un’utenza ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • Che abbia compiuto i 75 anni di età

Cosa devo fare?

Solo nelle seguenti casistiche:

  • presenza di convivente che versa in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita;
  • titolare della fornitura con disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Dovrai presentare l’autodichiarazione ed inviarla tramite uno dei seguenti canali:

  • via email all’indirizzo allegati@servizioelettricotrani.it
  • via posta secondo i canali indicati sulla bolletta

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Contatta lo sportello dei consumatori Arera al numero verde 800 166 654

Ricorda che, in qualunque momento, per tutti i clienti del Servizio di Maggior Tutela, è possibile scegliere in piena autonomia un fornitore del mercato libero, recandosi presso uno dei suoi negozi, contattando il suo servizio clienti o visitando il suo sito web.